Conoscere bene la differenza tra interventi di manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria su un immobile è di fondamentale importanza, soprattutto quando bisogna richiedere informazioni sugli incentivi fiscali, sui bonus di ristrutturazione e sulle concessioni urbanistiche.
Il confine tra manutenzione ordinaria e straordinaria in alcuni casi è molto sottile, quindi se avete intenzione di effettuare dei lavori per la ristrutturazione casa, è opportuno approfondire la conoscenza del Testo Unico Edilizio,
Per manutenzione ordinaria si intendono quei lavori di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, come porte, finestre e pavimenti.
Sono considerati lavori di manutenzione ordinaria anche quelli volti ad integrare e a mantenere l’efficienza degli impianti tecnologici esistenti, come l’impianto di riscaldamento o l’impianto elettrico.
Tra cui rientrano:
- il rifacimento dei sanitari del bagno;
- il rifacimento dell’impianto elettrico secondo gli standard di legge;
- l’aggiunta di una lampada a muro;
- la sostituzione di un discendente di scarico acque;
- il mantenimento dell’igiene e la pulizia dei locali;
- l’aggiunta di un lavabo nel bagno;
- la tinteggiatura delle pareti;
- la sostituzione dell’intonaco;
- la sostituzione delle piastrelle in bagno.
Tra i lavori di manutenzione ordinaria rientrano anche le opere per la sostituzione degli infissi, delle porte e delle finestre, o l’installazione di una porta blindata.
Le Nostre Attività
Hai bisogno di un preventivo personalizzato?
Contattaci o chiama il +39 348.229.0096
oppure +39 0881 178 5154