Radiatori, riscaldamento a pavimento o entrambi?
Questa decisione si rivela di particolare importanza nel futuro utilizzo della vostra casa. Il sitesma di riscaldamento può condizionare in modo importante la libertà nella scelta dell’arredamento. La nuova tendenza di costruire case con ambienti luminosi, grandi vetrate e la sempre crescente esigenza di benessere ambientale fanno di un moderno sistema di riscaldamento a pavimento la scelta ottimale e libera da vincoli nella realizzazione dell’arredamento.
Nelle moderne abitazioni ci si orienta sempre più spesso verso soluzioni impiantistiche che comprendano sia zone riscaldate a pavimento, parete o controsoffitto che zone riscaldate a radiatori secondo le esigenze e gli utilizzi. In passato l’installazione di due sistemi comportava costi molto elevati in quanto nella maggior parte dei casi erano necessarie temperature di mandata a due impianti.
Gli impianti più moderni, però, permettono di funzionare sia radiatori che pannelli radianti con la stessa temperatura di mandata, senza superare le temperature superficiali del pavimento consentite dalla normativa in vigore (EN 1264). tutti i costi fino ad ora indispensabili per la combinazione di due tipi di riscaldamento sono azzerati.